Autodesk Inventor 2025
Guida per progettazione meccanica e design
Prezzo: € 52.30.
Pagine: 708.
Lingua: Italiano.
Autore/i: Werner Stefano Villa.
ISBN: 978-88-481-4820-7.
Formato: Cartaceo.
Disponibile da: Novembre 2024.
File per esercizi: Download dal Booksite.
Collana:Volcano Learning.
Immagini: Bianco e nero.
Questo manuale è pensato per i professionisti che desiderano realizzare progetti nei settori della meccanica, della prototipazione e del design utilizzando Autodesk Inventor Professional 2025.
La guida copre tutte le fasi del flusso progettuale, offrendo un metodo di lavoro adatto a diversi livelli di esperienza: dai principianti, che vogliono apprendere le tecniche di modellazione di base fino alla creazione di assiemi e tavole tecniche; agli utenti intermedi, che padroneggiano già i comandi principali e cercano di perfezionare le proprie competenze nella gestione di parti, assiemi, sottoassiemi e tecniche avanzate di modellazione; fino agli esperti, che utilizzano il software per prototipazione digitale ma necessitano di approfondimenti su funzioni avanzate nella gestione degli Assiemi complessi.
Tutti gli argomenti sono adatti per chi utilizza almeno Autodesk Inventor Professional 2025, integrando le novità dell’ultima versione relative ad annotazioni 3D, lavorazione Finitura, presentazioni e stati del modello, viste in sezione di un assieme.
Le spiegazioni sono strutturate in modo chiaro e dettagliato, senza dare nulla per scontato, per garantire un’esperienza di apprendimento efficace e graduale. L’approccio segue una curva di apprendimento progressiva, evitando bruschi aumenti di difficoltà, così che l’utente possa seguire il percorso formativo senza mai sentirsi disorientato.
La maggior parte delle esercitazioni è eseguibile anche con versioni precedenti fino alla 2024. Tuttavia, i file forniti sono compatibili solo con la versione 2025.
Forte dell’esperienza dell’autore nel settore della formazione, del design e dell’industria manifatturiera, questa guida rappresenta un ottimo strumento di apprendimento sia per il neofita, sia per l’utente esperto che vi trova suggerimenti e consigli validi per il proprio lavoro.
Esercizi, tutorial ed extension scaricabili dal Booksite
Werner Stefano Villa, architetto e designer, utilizza e insegna Autodesk Fusion, Autodesk Inventor e Autodesk AutoCAD (in seminari e Workshop mirati) da oltre vent’anni oltre ad essere esperto di progettazione e prototipazione rapida per il settore dell’industrial design, nel quale si occupa di consulenza professionale e di affiancamento progettuale.
Laureato in Architettura nel 1997, vince il XVIII Compasso d’Oro – Premio Progetto Giovane ADI 1998, con “Pneuma, la casa dinamica. Unità abitativa trasportabile gonfiabile”.
Libero professionista dal 1998, è specializzato in progettazione architettonica, progettazione d’interni, design, space planning, comunicazione grafica e gestione del workflow lavorativo. Come docente certificato Autodesk, si occupa, inoltre, di didattica presso il centro di formazione ufficiale Volcano High e di consulenza grafica informatizzata. Dal 2003 è docente a contratto presso la Facoltà (ora Scuola) del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Design del Prodotto Industriale e Design degli interni, e negli a.a. 2015/2017 docente a contratto presso la libera Università di Bolzano nel corso di Design e Fabbricazione digitale.
Dal 2016 è collaboratore esterno presso la Scuola di Architettura di Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano in merito all’uso di software BIM Oriented per la laurea magistrale dell’ateneo, di cui, dal 2023 ne è docente a contratto.
È possibile contattarlo via e-mail all’indirizzo samwer@tiscali.it.
Questo libro è stato pensato e progettato sulla base delle necessità dei professionisti che devono creare progetti nei campi della meccanica e del design con Autodesk Inventor 2025.
Si tratta di una spiegazione completa sul metodo di lavoro da adottare con tale software; questo libro, quindi, è utile a:
Utenti neofiti, che si avvicinano per la prima volta a Inventor, e che vogliono imparare un flusso di lavoro completo, imparando le tecniche di disegno basilari ed arrivando sino agli Assiemi di progetto e alla messa in tavola.
Utenti di base, che già utilizzano il programma conoscendo i comandi più semplici, ma che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulla creazione di Parti, Assiemi e Sottoassiemi, sull’uso delle Lavorazioni e delle tecniche di modellazione avanzate.
Utenti navigati, che già usano il programma per creare prototipi digitali ma che necessitano di approfondire alcuni aspetti legati alla gestione avanzata di Assiemi di progetto.
Infine, l’organizzazione degli argomenti è stata progettata con il pensiero
rivolto agli utenti (progettisti industriali, designer, ecc.) ma anche agli
istruttori che insegnano ad usare questo software nelle strutture di
formazione professionali: il libro è stato redatto seguendo un ordine logico e
fornendo un notevole background relativamente alle funzioni, alle procedure
e agli strumenti offerti dal programma seguendo un ordine progressivo che
si adatta perfettamente sia all’apprendimento, sia all’insegnamento.
Il libro segue un ordine logico che ricalca il flusso di lavoro e le procedure che sarebbe giusto seguire per un corretto apprendimento. All’inizio di ogni Capitolo vengono poste le basi per un argomento, sviluppandone i concetti e le procedure operative nei paragrafi e nei tutorial in esso contenuti. Per tutto il libro è stata mantenuta una curva di apprendimento morbida, progressiva e senza particolari picchi di difficoltà: ogni capitolo, ogni spiegazione, è strettamente funzionale alla comprensione dei successivi in un crescendo di tutorial che accompagnano il lettore gradualmente nell’avventura con Autodesk Inventor.
Di seguito è riportata una beve descrizione di ogni parte di questo libro, per fornirvi un breve riassunto degli argomenti.
Capitolo 1. Introduzione ad Autodesk Inventor
In questo Capitolo viene descritto il software, le sue funzioni e le sue potenzialità ; vengono illustrati i suoi moduli di progettazione, l’integrazione con essi e le loro applicazioni.
Capitolo 2. Interfaccia grafica
In questo Capitolo viene descritta in modo molto completo la finestra di lavoro di Inventor; si tratta di una spiegazione di fondamentale importanza per chi si avvicina per la prima volta al software: l’interfaccia di Inventor, i suoi comandi e le sue funzioni cambiano a seconda dell’ambiente di lavoro che viene attivato. L’ambiente di Schizzo, per esempio, propone all’utente comandi diversi dall’ambiente di Parte o di Assieme. È molto importante quindi prendere fin da subito confidenza adeguatamente con questo sistema.
Capitolo 3. Gestione del progetto
Ancora più importanti sono le spiegazioni di questo Capitolo, nelle quali viene affrontato il tema dell’impostazione e dell’organizzazione di un progetto e dei dati ad esso correlati. Quando si lavora con Inventor la prima cosa da fare consiste proprio nell’impostarne correttamente le caratteristiche; inoltre, in tutto il resto del libro seguirete esercitazioni e tutorial per le quali verrà chiesto di creare nuovi documenti, organizzarne i contenuti e memorizzarne le impostazioni. Prima di poter iniziare a disegnare con Inventor, quindi, è essenziale comprendere quanto riportato in questo Capitolo.
Capitolo 4. L’ambiente di schizzo
Le basi della progettazione con Autodesk Inventor prevedono l’uso di disegni bidimensionali, chiamati Schizzi, che definiscono le forme, i contorni e le sezioni degli oggetti 3D che si intendono creare e lavorare. In questo Capitolo si impara a creare Schizzi 2D utilizzando tecniche di base e avanzate, sfruttando correttamente i piani di lavoro e iniziando a prendere confidenza con il Browser di progetto.
Capitolo 5. Lo spazio tridimensionale
Per passare dagli schizzi bidimensionali alle parti del progetto è prima necessario conoscere come muoversi nello spazio tridimensionale.
Capitolo 6. Creazione di Parti
Dopo aver compreso come disegnare le forme 2D, in questo Capitolo viene spiegato come aggiungervi operazioni di modellazione, tecnicamente chiamate Lavorazioni, per ottenere i modelli 3D delle singole Parti di un progetto. Creando, in pratica, quello che si chiama prototipo digitale di una Parte.
Capitolo 7. Le T-spline
Lo spazio di modellazione di Autodesk Inventor per le free form.
Capitolo 8. Creazione di Parti in lamiera
Proseguendo la spiegazione sulle Parti, in questo Capitolo viene affrontato il tema della progettazione di Parti in lamiera, che per loro natura richiedono un approccio di creazione che tenga conto del processo produttivo reale: la definizione delle caratteristiche del materiale, delle pieghe e delle lavorazioni da effettuarsi sulla lamiera. Infine, si vede come ottenere con Inventor il foglio dispiegato da cui ricavare la forma da piegare.
Capitolo 9. Materiale e aspetto dei componenti
Una volta creati gli elementi progettuali triimensionali si passa a studiare come applicarvi i materiali e come dar el’oro l’aspetto di visualizzazione in anteprima nella finestra di lavoro.
Capitolo 10. I blocchi di schizzo
Per comprendere come utilizzar ei blocchi di schizzo in preparazioen agli assiemi.
Capitolo 11. L’ambiente Assiemi
In questa parte del libro vengono prese in esame le problematiche, legate alla creazione degli Assiemi, del riutilizzo di Parti e Lavorazioni all’interno dello stesso progetto, analizzando le tecniche che Inventor Professional mette a disposizione per copiarle all’interno del medesimo progetto, sfruttando anche le iPart e le iFeature.
Capitolo 12. L’ambiente Saldatura
Sempre parlando di Assiemi, in questo Capitolo si comprende come creare Assiemi le cui Parti vengono unite tramite lavorazioni di saldatura, simulando il processo lavorativo del mondo reale; inoltre, anticipando il Capitolo 13 sull’impaginazione delle tavole tecniche, si vede come utilizzare in esse i simboli di saldatura grafici al posto delle lavorazioni tridimensionali progettuali.
Capitolo 13. Le tavole: composizione e stampa
Vi vengono spiegati i metodi di creazione della documentazione del progetto, dalla creazione di viste, alla quotatura degli elementi, all’aggiunta di annotazioni e pallinature. Si comprende poi come finalizzare tutto il lavoro creando le Tavole, complete di squadratura e cartiglio, sulle quali viene aggiunto il progetto quotato.
Capitolo 14. Risorse di disegno, stili e norme
Infine, questo Capitolo concluderà la definizione della documentazione tecnica tramite la personalizzazione di ciò che si è costruito nel Capitolo precedente: le squadrature, i cartigli, le quote, le annotazioni e i simboli di schizzo. Si impara a memorizzare gli Stili personalizzati in un’apposita libreria per poterli riutilizzarli nel proseguo del lavoro con Autodesk Inventor.
Capitolo 15. L’ambiente Presentazione
In questo Capitolo si comprende come usare l’ambiente Presentazione per creare inquadrature e viste istantanee nell’ambiente Disegno, come creare un filmato e come esportare un Dwf.
Capitolo 16. Gestione avanzata di parti e lavorzioni
Per chiudere la parte del libro dedicata agli Assiemi, in questo Capitolo si approfondisce l’uso avanzato delle funzioni di Inventor dedicate agli Assiemi: i vincoli ad essi dedicati, le loro impostazioni e gli accoppiamenti intelligenti (iMate); si parla di animazione di vincoli e di come sistemare quelli ridondanti. Si comprende come si creano Assiemi flessibili e Assiemi derivati, come riutilizzare gli Assiemi con iAssembly e come creare viste tridimensionali in sezione per lavorare meglio sulle Parti all’interno dell’Assieme.
Capitolo 17. Uso di parti del centro contenuti
Le spiegazioni sono incentrate sull’uso delle Librerie di Parti normalizzate (cioè rispondenti alle varie normative di progettazione) disponibili in Autodesk Inventor. Viene spiegato come accedere alle librerie, come scegliere una Parte normalizzata e come personalizzarne le dimensioni e i dati che vengono messe a disposizione. Infine, si vede come creare Librerie personalizzate con le Parti costruite ex-novo.
Capitolo 18. Gestione avanzata degli assiemi
Per chiudere la parte del libro dedicata agli Assiemi, in questo Capitolo si approfondisce l’uso avanzato delle funzioni di Inventor dedicate agli Assiemi: i vincoli ad essi dedicati, le loro impostazioni e gli accoppiamenti intelligenti (iMate); si parla di animazione di vincoli e di come sistemare quelli ridondanti. Si comprende come si creano Assiemi flessibili e Assiemi derivati, come riutilizzare gli Assiemi con iAssembly e come creare viste tridimensionali in sezione per lavorare meglio sulle Parti all’interno dell’Assieme.
Capitolo 19. Sistemi di misurazione e analisi
Inaugurando l’ultima parte del libro, quella dedicata alla documentazione, questo Capitolo insegna l’uso dei sistemi di estrapolazione di dati dimensionali dal progetto: distanze, aree, volumi, ecc., nonchè l’uso dei sistemi di analisi sul prototipo.
Capitolo 20. Inventor e la Stampa 3D
In questo Capitolo viene affrontato l’uso di Inventor per la fabbricazione digitale, dalla prototipazione rapida al flusso di lavoro per la RP.
Capitolo 21. Inventor e il BIM
Infine, questo Capitolo concluderà ll’area delle interazioni di Autodesk Inventor con altri settori industriali, affrontando la connessione tra lo stesso e il BIM con Autodesk Revit.
Il libro è pienamente usufruibile con Autodesk Inventor 2025; le piegazioni possono essere seguite anche con le versioni precedenti (almeno dalla 2024), anche se per incompatibilità di file non è possibile con esse aprire alcuni progetti forniti nel Booksite per le esercitazioni.
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