3ds Max 2020
Guida per architetti, progettisti e designer
Rendering con V-ray
Prezzo: € 69.90.
Pagine: 1052.
Lingua: Italiano.
Autore/i: Emiliano Segatto, Cristian Sella, Riccardo Morici.
ISBN: 978-88-481-3946-5.
Formato: Cartaceo.
Disponibile da: Ottobre 2019.
File per esercizi: Download dal Booksite.
Collana:Volcano Learning.
Immagini: Bianco e nero.
3ds Max è vastissimo, infinito dal punto di vista di un utilizzatore; come tutti i software orizzontali può essere usato in più campi, quali l’architettura, la meccanica, il design, la cartografia, l’automotive, l’animazione di personaggi, la creazione di effetti speciali, i videogiochi e qualsiasi altro settore che possa fare uso di grafica 3D.
Questo libro, aggiornato alla versione 2020 del programma e integrato con il famoso motore di rendering V-ray, è progettato sulla base delle reali necessità di grafici e professionisti che devono creare rendering, statici o animati, per i campi dell’architettura, della meccanica e del design con 3ds Max.
Con più di mille pagine di spiegazioni, migliaia di immagini, centinaia tra consigli, suggerimenti e trucchi, questa pubblicazione è completa sotto ogni punto di vista e perfetta sia per chi si avvicina al software per la prima volta sia per chi già lo utilizza nel proprio lavoro e vuole aumentare la conoscenza di tecniche avanzate. Il testo affronta tutto il processo lavorativo, dai primi approcci fino al rendering completo, passando per le fasi di modellazione tridimensionale, illuminazione, creazione di materiali e animazione.
In questa nuova edizione è stato integrato l’utilizzo del potente motore di rendering V-ray, il più utilizzato nei mondi dell’architettura e del design.
Esercizi, tutorial ed extension scaricabili dal Booksite.
Emiliano Segatto è un Autodesk Certified Instructor (ACI) per 3ds Max, un trainer ufficialmente certificato dalla casa madre al massimo livello di competenza; si occupa dell’insegnamento professionale di 3ds Max, 3ds Max Design, mental ray e iray. Utilizza questo software dal 1996, quando ancora si chiamava 3D Studio e girava su DOS, per creare rendering statici e animati per i settori dell’architettura, del design e della meccanica.
Grazie all’esperienza maturata è anche un Autodesk Certified Professional, ovvero un utilizzatore professionista certificato Autodesk per i software 3ds Max e Revit Architecture.
Gli anni trascorsi, fin dal 1997, a formare centinaia di utenti nei software Autodesk e nel loro utilizzo lo ha portato a scrivere e curare in qualità di autore, redattore o localizzatore numerosi libri su AutoCAD, Architectural Desktop (ora AutoCAD Architecture), su 3ds Max, 3ds VIZ e VIZ Render, mental ray, Revit Architecture e Inventor Professional, nonché su altri software per la grafica quali Dreamweaver e Flash.
Lavora a tempo pieno per AM4, un Autodesk Training Center per il quale è sia istruttore, sia coordinatore del settore formazione.
Cristian Sella è co-fondatore di ViFX, Autodesk Training Center e creative studio dedicato allo sviluppo di video, rendering e VR di alto livello. Si occupa di 3D ormai da vent’anni nei settori dell’architettura, del design, della meccanica, del media & entertainment e VFX. Nella professione ha utilizzato ogni software Autodesk 3D da AutoCAD a quelli parametrici come Inventor, fino a specializzarsi nell’uso di 3ds Max. L’esperienza in produzione con 3ds Max lo ha portato a diventare Autodesk Certified Professional ovvero utilizzatore professionista certificato Autodesk, mentre la dedizione alla formazione a diventare Autodesk Certified Instructor (ACI) proprio su 3ds Max, la massima certificazione ufficialmente riconosciuta da Autodesk. L’attività formativa iniziata nel 2004, con esperienze di istruttore anche in Master Universitari, gli ha permesso di conosce centinaia e centinaia di studenti, nuovi 3D Artist, con cui rimane ancora oggi in contatto e che gli fa amare la propria professione ogni singolo giorno.
L’insegnamento fa parte della sua vita professionale come la produzione, che da anni lo immerge nella computer grafica e da cui ancora oggi non riesce e non vuole uscire.
È possibile contattarlo via e-mail all’indirizzo cristian@vifx.it.
Riccardo Morici, essando specializzato nel 3D, ha tre dimensioni: 3D artist, Autodesk Certified Instructor (ACI) per 3ds Max e co-fondatore di ViFX, studio di Computer Grafica 3D e centro di formazione certificato Autodesk.
Formatore in ambito ArchViz e Object Design da più di dieci anni, ha maturato una grande esperienza sui software Autodesk come 3ds Max, Inventor e AutoCAD, nonchè sul software Adobe Photoshop. È anche coordinatore all’interno dello studio ViFX, dove si occupa di gestire i rapporti con i clienti e di supervisionare le produzioni dedicate alle aziende relative alla progettazione e realizzazione di render e video.
Da qualche anno ha iniziato a sperimentare ed approfondire diversi strumenti e diverse tecniche sul render Real Time e Realtà Virtuale, con l’intento di realizzare nuovi contenuti per il settore pubblicitario e cinematografico.
È un 3D Artist che guarda al futuro con gli occhi di un bambino…con la voglia di scoprire qualcosa di nuovo per una continua crescita professionale. Il suo motto è “Nella vita hai due scelte. O giochi…o stai a guardare”
È possibile contattarlo via e-mail all’indirizzo riccardo@vifx.it.
Luca Rostellato è un Lighting Consultant/3D Visualizer per cui il Rendering è funzionale alla sua attività di consulente per studi di architettura, aziende e professionisti del settore. Fin dai primi anni di attività l’interesse per l’argomento lo spinge a collaborare con studi di progettazione confrontandosi con l’ambiente CAD e software specifici per la progettazione luminosa. Esplora in seguito le possibilità di comunicazione del progetto, cercando di coniugare qualità grafica ed accuratezza fisica nel riprodurre il fenomeno luminoso, approda così alla grafica 3D e al foto-realismo e approfondisce nel contempo temi legati al Lighting Design, al Daylighting ed alla fotografia. Mette a punto in tal modo un prezioso strumento utile sia in fase di Marketing e comunicazione che di analisi, dal Render di prodotto alla simulazione di progetti di Lighting Design, architettonici e di interior deisgn. Dal 2016 è docente di Lighting in ViFX centro di formazione certificato Autodesk® , dove oltre che a condividere la sua esperienza professionale, propone un metodo nuovo ed alternativo di approccio al tema integrando alle classiche tecniche utilizzate in CG, elementi e concetti legati al Lighting Design.
È possibile contattarlo via e-mail all’indirizzo info@lucarostellato.it.
Grazie alla pluriennale esperienza formativa degli autori, il libro è stato redatto, organizzato e realizzato sulla base delle necessità dei grafici e dei professionisti che hanno la necessità di creare rendering, statici o animati, per i campi dell’architettura, della meccanica e del design con 3ds Max.
Si tratta di una spiegazione completa sul metodo di lavoro da adottare con tale software; questo libro è utile a:
Utenti neofiti, che si avvicinano per la prima volta a 3ds Max , e che vogliono imparare a creare rendering interessanti e ad alto impatto estetico | |
Utenti di base, che già utilizzano il programma conoscendo i comandi più semplici, ma che vogliono approfondire le proprie conoscenze sull’uso della modellazione tridimensionale, sull’illuminazione realistica, sull’uso dei materiali, sul’animazione, sulla creazione di rendering ad alta risoluzione con mental ray e iray, e sull’uso dei sistemi di scripting. | |
Utenti navigati, che già usano il programma per creare rendering per lavoro ma che necessitano di approfondire alcuni aspetti legati all’ottimizzazione del software per ridurre i tempi di calcolo o alla creazione di animazioni avanzate. |
Nelle spiegazioni non è mai stato dato niente per scontato; ogni argomento è stato pensato per accompagnare l’utente da zero, per non confonderlo e per rendere l’esperienza di apprendimento la migliore in assoluto. Anche chi non èun neofita potrà trovare in esse metodologie di lavoro, trucchi e accorgimenti per migliorare la propria produttività . E’ stata posta particolare attenzione all’uso di una curva di apprendimento morbida e progressiva, senza picchi di difficoltà ; grazie all’ordine sequenziale e logico dei temi trattati, l’utente non avrà mai la sensazione di smarrimento.
Gli argomenti trattati nel libro sono: | |
Introduzione a 3ds Max, nuova interfaccia grafica 2020 e strumenti. | |
Operare con i file, apertura e salvataggio, importazione da AutoCAD, AutoCAD Architecture, Revit Architecture e Inventor. Inserimento di modelli 3D in scena, archiviazione dei file e visualizzazione immagini. | |
Gestione della visualizzazione, gestione e organizzazione delle finestre di lavoro, modalità di visualizzazione, punti di vista, comandi di zoom e navigazione nelle finetre, sistema di visualizzazione in tempo reale Nitrous. | |
Operazioni di base, selezione degli oggetti, spostamento, rotazione e scalatura; uso dei sistemi di assi. Copiatura, specchiatura, allineamento e distribuzione degli oggetti, uso degli snap ad oggetto, delle Griglie e dei layer, gestione della visualizzazione. | |
Modellazione tridimensionale, basi e concetti, uso dei modificatori, creazione di forme 2D personalizzate, creazione di oggetti 3D personalizzati. | |
Modellazione architettonica, importazione progetti da AutoCAD, creazione e realizzazione del modello 3D. Modellazione concettuale. Perfezionamento del modello. Importazione e gestione di nuvole di punti. | |
Modellazione elementi di paesaggio, creazione di terreni, strade, fiumi, elementi di planimetria, alberi, piante e siepi. | |
Modellazione oggetti design, utilizzo di modificatori e deformatori per creare oggetti. | |
Uso delle cineprese (Classic e le nuove Physical Camera) e nozioni di fotografia per la scelta dell’inquadratura. Cineprese di V-Ray. | |
Gamma dei colori, correzione automatica e linear workflow. | |
Illuminazione della scena, Global Illumination con V-ray, comportamento della luce naturale, uso delle luci fotometriche, luce diurna (sole + cielo). | |
Controllo fotografico dell’esposizione con V-ray. | |
Rendering con V-ray di scene di esterni, rendering di scene di interni, rendering di scene di interni e luci artificiali fotometriche. | |
Uso e gestione del materiali di V-ray, uso degli editor dei materiali Compact e Slate, creazione di nuovi materiali, materiali per architettura e design. | |
Creazione di materiali artificiali: muri, metalli, vetri, materiali tecnologici.Creazione di materiali naturali: terreni, erba e prati. | |
Inserimenti fotografici, uso di sfondi sferici HDRI, corrispondenza del punto di vista con Perspective Matching. | |
Animazione in 3ds Max , principi e strumenti di animazione, uso e creazione di fotogrammi chiave. Animazione per l’architettura: passeggiate (Walkthrought Assistant), illuminazione solare, animazione di folle di personaggi con il nuovo modulo Populate. | |
Controller di movimento: Bezier, TCB, Linear, Noise, Weaveform, Link Constraint, Path Constraint, LookAt Constraint, List, On/Off. Animazione della traccia di visibilità degli oggetti. | |
Animazione con cinematica inversa, uso dei sistemi particellari, degli Space Warp e dei deflettori. Simulazione della dinamica con Reactor e Mass FX. | |
Il render delle scene con V-Ray, rendering per la stampa, rendering per animazioni, rendering di animazioni, rendering panoramici, preset di rendering e Batch Render. Rendering in A360. | |
Rendering stereoscopici con la nuova app Stereo Camera . | |
Analisi illuminotecnica del progetto, uso del Light Meter, strumento Lighting Analysis Assistant. | |
Rendering in rete con Backburner. | |
Rendering con il nuovo motore ART Render. | |
Rendering on-line in Autodesk A360. | |
Ricerca e uso degli Script, lo strumento Script Editor, comprensione di MaxScript, uso degli ScriptMacro per la personalizzazione dei comandi (toolbar). |
Il libro è pienamente usufruibile con Autodesk 3ds Max 2020; le spiegazioni possono essere seguite anche con le versioni precedenti (almeno dalla 2018), anche se per incompatibilità di file non è possibile aprire con esse i progetti forniti nel Booksite.
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Booksite Autodesk 3ds Max 2020
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