Volcano Learning

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Libri professionali per CAD, CG, BIM e processi

3ds Max 2020, Guida per architetti, progettisti e designer

3ds Max 2018

Guida per architetti, progettisti e designer

Prezzo: € 69.90.

Pagine: 1106.

Lingua: Italiano.

Autore/i: Emiliano Segatto.

ISBN: 978-88-481-3373-9.

Formato: Cartaceo.

Disponibile da: Agosto 2017.

File per esercizi: Download dal Booksite.

Collana:Volcano Learning.

Immagini: Bianco e nero.

3ds Max è vastissimo, infinito dal punto di vista di un utilizzatore; come tutti i software orizzontali può essere usato in più campi, quali l’architettura, la meccanica, il design, la cartografia, l’automotive, l’animazione di personaggi, la creazione di effetti speciali, i videogiochi e qualsiasi altro settore che possa fare uso di grafica 3D.
Questo libro, aggiornato alla versione 2018 del programma, è progettato sulla base delle reali necessità  di grafici e professionisti che devono creare rendering, statici o animati, per i campi dell’architettura, della meccanica e del design con 3ds Max.

Con più di mille pagine di spiegazioni, migliaia di immagini, centinaia tra consigli, suggerimenti e trucchi, questa pubblicazione è completa sotto ogni punto di vista e perfetta sia per chi si avvicina al software per la prima volta sia per chi già  lo utilizza nel proprio lavoro e vuole aumentare la conoscenza di tecniche avanzate. Il testo affronta tutto il processo lavorativo, dai primi approcci fino al rendering completo, passando per le fasi di modellazione tridimensionale, illuminazione, creazione di materiali e animazione.

In questa nuova edizione sono stati implementati molti dei miglioramenti della versione 2018.

Esercizi, tutorial ed extension scaricabili dal Booksite.

Emiliano Segatto è un ACI, Autodesk Certified Instructor, che attesta il massimo livello a livello mondiale di professionalità nell’insegnamento professionale di 3ds Max, 3ds Max Design, mental ray e iray. Utilizza questo software dal 1996, quando ancora si chiamava 3D Studio e girava su DOS, per creare rendering statici e animati per i settori dell’architettura, del design e della meccanica. Grazie all’esperienza maturata negli anni ha ottenuto il titolo Autodesk Certified Professional: è un esperto certificato Autodesk  per i software 3ds Max, Revit Architecture e AutoCAD.
Come autore, traduttore e redattore, si è occupato di numerosi testi
di informatica grafica
sulle diverse release di software Autodesk (3ds Max, mental ray, 3ds VIZ, VIZ Render, Revit Architecture, Inventor Professional, AutoCAD, AutoCAD Architecture).

Grazie alla pluriennale esperienza formativa dell’autore, il libro è stato redatto, organizzato e realizzato sulla base delle necessità  dei grafici e dei professionisti che hanno la necessità  di creare rendering, statici o animati, per i campi dell’architettura, della meccanica e del design con 3ds Max (o con 3ds Max Design).
Si tratta di una spiegazione completa sul metodo di lavoro da adottare con tale software; questo libro è utile a:

Utenti neofiti, che si avvicinano per la prima volta a 3ds Max , e che vogliono imparare a creare rendering interessanti e ad alto impatto estetico
Utenti di base, che già  utilizzano il programma conoscendo i comandi più semplici, ma che vogliono approfondire le proprie conoscenze sull’uso della modellazione tridimensionale, sull’illuminazione realistica, sull’uso dei materiali, sul’animazione, sulla creazione di rendering ad alta risoluzione con mental ray e iray, e sull’uso dei sistemi di scripting.
Utenti navigati, che già  usano il programma per creare rendering per lavoro ma che necessitano di approfondire alcuni aspetti legati all’ottimizzazione del software per ridurre i tempi di calcolo o alla creazione di animazioni avanzate.
Utenti che intendono prepararsi per gli esami Autodesk Certified Professional,
che conoscono il software e che vogliono approfondire le tematiche d’esame
nel modo corretto, imparando nel contempo metodi e tecniche avanzate
di utilizzo.

Nelle spiegazioni non è mai stato dato niente per scontato; ogni argomento è stato pensato per accompagnare l’utente da zero, per non confonderlo e per rendere l’esperienza di apprendimento la migliore in assoluto. Anche chi non èun neofita potrà  trovare in esse metodologie di lavoro, trucchi e accorgimenti per migliorare la propria produttività . E’ stata posta particolare attenzione all’uso di una curva di apprendimento morbida e progressiva, senza picchi di difficoltà ; grazie all’ordine sequenziale e logico dei temi trattati, l’utente non avrà  mai la sensazione di smarrimento.

Gli argomenti trattati nel libro sono:
Introduzione a 3ds Max, nuova interfaccia grafica 2018 e strumenti.
Operare con i file, apertura e salvataggio, importazione da AutoCAD, AutoCAD Architecture, Revit Architecture e Inventor. Inserimento di modelli 3D in scena, archiviazione dei file e visualizzazione immagini.
Gestione della visualizzazione, gestione e organizzazione delle finestre di lavoro, modalità  di visualizzazione, punti di vista, comandi di zoom e navigazione nelle finetre, sistema di visualizzazione in tempo reale Nitrous.
Operazioni di base, selezione degli oggetti, spostamento, rotazione e scalatura; uso dei sistemi di assi. Copiatura, specchiatura, allineamento e distribuzione degli oggetti, uso degli snap ad oggetto, delle Griglie e dei layer, gestione della visualizzazione.
Modellazione tridimensionale, basi e concetti, uso dei modificatori, creazione di forme 2D personalizzate, creazione di oggetti 3D personalizzati.
Modellazione architettonica, importazione progetti da AutoCAD, creazione e realizzazione del modello 3D. Modellazione concettuale. Perfezionamento del modello. Importazione e gestione di nuvole di punti.
Modellazione elementi di paesaggio, creazione di terreni, strade, fiumi, elementi di planimetria, alberi, piante e siepi.
Modellazione oggetti design, utilizzo di modificatori e deformatori per creare oggetti.
Uso delle cineprese (Classic e le nuove Physical Camera) e nozioni di fotografia per la scelta dell’inquadratura.
Gamma dei colori, correzione automatica e linear workflow.
Illuminazione della scena, Global Illumination con mental ray, comportamento della luce naturale, uso delle luci fotometriche, luce diurna (sole + cielo), luci mr Sky Portal.
Controllo fotografico dell’esposizione.
Rendering di scene di esterni, rendering di scene di interni, rendering di scene di interni e luci artificiali fotometriche. Uso dell’IBL, del Final Gather, della Photon Map e dell’Indirect Diffuse (2017). Illuminazione della scena con mappe HDRI.
Uso e gestione del materiali, uso degli editor dei materiali Compact e Slate, Autodesk Material Library, creazione di nuovi materiali, materiali per architettura e design.
Creazione di materiali artificiali: muri, metalli, vetri, materiali tecnologici.Creazione di materiali naturali: terreni, erba e prati. Creazione di Physical Material (2017).
Inserimenti fotografici, uso di sfondi sferici HDRI, corrispondenza del punto di vista con Perspective Matching.
Animazione in 3ds Max , principi e strumenti di animazione, uso e creazione di fotogrammi chiave. Animazione per l’architettura: passeggiate (Walkthrought Assistant), illuminazione solare, animazione di folle di personaggi con il nuovo modulo Populate.
Controller di movimento: Bezier, TCB, Linear, Noise, Weaveform, Link Constraint, Path Constraint, LookAt Constraint, List, On/Off. Animazione della traccia di visibilità  degli oggetti.
Animazione con cinematica inversa, uso dei sistemi particellari, degli Space Warp e dei deflettori. Simulazione della dinamica con Reactor e Mass FX.
Il render delle scene con mental ray, capionamento Unified e campionamento Classic, rendering per la stampa, rendering per animazioni, uso del Final Gather e della Photon Map per le animazioni, rendering panoramici, preset di rendering e Batch Render. Rendering in A360. Rendering con iray e novità della nuova versione.
Rendering stereoscopici con la nuova app Stereo Camera .
Effetti di rendering: Depth of Field (profondità  di campo), Glare (alone, bagliore), Caustic (caustiche), luci volumetriche e Motion blur (movimento). Creazione degli effetti di rendering con la nuova Physical Camera.
Analisi illuminotecnica del progetto, uso del Light Meter, strumento Lighting Analysis Assistant.
Rendering in rete con Backburner.
Rendering con il nuovo motore ART Render.
Rendering on-line in Autodesk A360.
Ricerca e uso degli Script, lo strumento Script Editor, comprensione di MaxScript, uso degli ScriptMacro per la personalizzazione dei comandi (toolbar).

Il libro è pienamente usufruibile con Autodesk 3ds Max 2017; le spiegazioni possono essere seguite anche con le versioni precedenti (almeno dalla 2015), anche se per incompatibilità  di file non è possibile aprire con esse i progetti forniti nel Booksite per le esercitazioni relative alle novità della versione 2016.

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